MONSERRATO -In vista della Giornata mondiale del cuore, che si celebrerà domenica 29 settembre, il Policlinico Duilio Casula lancia un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Dal 26 settembre al 2 ottobre, nell’ambito della Settimana della salute della donna, promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda), sarà possibile usufruire di consulti cardiologici telefonici gratuiti con gli specialisti dell’ospedale.
I colloqui, diretti dalla professoressa Roberta Montisci, sono rivolti prevalentemente alle donne, ma aperti anche agli uomini e si svolgeranno giovedì 26, il 27 e il 30 settembre e ancora l’1 e il 2 ottobre, chiamando il numero 07051096596 dalle 15 alle 17.
Le malattie cardiovascolari, principale causa di morte nei paesi industrializzati, colpiscono uomini e donne in modo simile. Per queste ultime, il rischio aumenta significativamente dopo la menopausa, a causa del calo degli ormoni protettivi. Inoltre, spesso i sintomi dell’infarto nelle donne possono essere meno riconoscibili rispetto a quelli degli uomini, rendendo la diagnosi più complessa.
Durante i consulti telefonici, i cardiologi del Policlinico forniranno informazioni dettagliate su patologie come l’aneurisma aortico addominale, l’infarto cardiaco, le patologie valvolari e quelle carotidee, focalizzandosi sulla prevenzione e sui segnali di allarme da non sottovalutare.