Dopo tre sconfitte consecutive in campionato, il Cagliari ritrova il sorriso e supera la Cremonese per 1-0, staccando il pass per il prossimo turno di Coppa Italia, dove affronterà la Juventus. La vittoria, arrivata al termine di una partita ricca di imprecisioni sotto porta, rappresenta una boccata d’ossigeno per i rossoblù, attualmente in ritiro per cercare di ricompattarsi e rilanciarsi. Decide il match Lapadula. Gli ingressi di Viola e Piccoli cambiano l’inerzia della partita.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Azzi, Adopo, Makoumbou, Augello; Gaetano, Felici; Lapadula. Allenatore: Davide Nicola.
CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Moretti, Lochoshvili; Barbieri, Pickel, Majer, Milanese, Quagliata; Johnsen, De Luca. Allenatore: Giovanni Stroppa.
LA CRONACA DELLA GARA
Il match inizia con la Cremonese che prende il controllo del gioco, sfruttando i primi minuti per mettere in difficoltà il Cagliari. Nonostante la partenza a rilento, i padroni di casa iniziano a creare occasioni: al 17′ è Azzi a mancare un gol clamoroso, dopo una respinta di Saro su un cross di Augello. Pochi minuti dopo, al 25′, Lapadula va vicinissimo al vantaggio con una conclusione al volo sugli sviluppi di un corner che si stampa sul palo.
Il Cagliari spinge, ma la solita imprecisione sotto porta vanifica altre buone opportunità, come quella al 43′, quando Gaetano, lasciato libero in area, manda il pallone sopra la traversa di testa. Il primo tempo si chiude con i sardi in crescita, ma il risultato ancora fermo sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con una Cremonese più aggressiva, capace di creare tre occasioni pericolose in pochi minuti. Tuttavia, è il Cagliari a trovare la svolta tattica: al 56′ Davide Nicola inserisce Viola e Piccoli al posto di Gaetano e Felici, modificando il sistema di gioco (da 3-4-2-1 a 3-4-1-2). Il nuovo assetto dà i suoi frutti al 59′, quando in contropiede Adopo serve Augello, che dalla sinistra mette un pallone perfetto per Lapadula. L’attaccante italo-peruviano non sbaglia e, al volo, firma l’1-0 che sblocca la gara.
Lapadula ha un’altra chance per il raddoppio poco dopo, ma Saro si supera con un’ottima parata. Il Cagliari, rinvigorito dagli ingressi dei nuovi entrati, continua a creare pericoli, con Piccoli che al 66′ sfiora il gol con un tiro che termina di poco a lato.
Nonostante il vantaggio, il Cagliari non riesce a chiudere definitivamente la partita e la Cremonese tenta il tutto per tutto nel finale. Al 72′ Quagliata impegna seriamente Sherri con un colpo di testa, ma il portiere rossoblù si dimostra reattivo e salva i suoi. Nel recupero, al 91′, è ancora Sherri a essere decisivo, opponendosi con un grande intervento su un tentativo di Nasti, che avrebbe potuto regalare il pareggio ai grigiorossi.