Il Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi torna con la sua 19ª edizione dal titolo “E ADESSO? Racconti, visioni e libri sulle cose che finiscono”, che si svolgerà dall’1 al 6 ottobre a Cagliari. Questo evento, tanto atteso dalle famiglie e dalle scuole di tutta la Sardegna, coinvolgerà anche numerosi comuni e biblioteche dell’isola, da Gonnesa a Iglesias, da Quartu Sant’Elena a Villanovaforru, fino a Carbonia e altre località del territorio.
Settantadue ospiti da tutto il mondo
Il festival si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura per ragazzi, ospitando ben 72 autrici, autori, illustratrici, illustratori e atelieristi provenienti da diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Svezia, Spagna, Olanda e Francia. Saranno loro a guidare il pubblico attraverso il tema della Fine, indagandolo attraverso racconti, performance e laboratori.
Un programma ricco e variegato
Organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie con la direzione artistica di Manuela Fiori e la consulenza di Bruno Tognolini, il festival animerà il Centro Culturale EXMA di Cagliari, con incursioni nelle scuole, biblioteche, e altri luoghi simbolo della città e dintorni, come la Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, il Micibo Cat Café, la Sa Manifattura, e il Museo Nivola di Orani. Un programma intenso che prevede incontri, narrazioni, laboratori e attività di formazione per insegnanti, ideato per esplorare il tema della Fine, non solo come conclusione, ma anche come occasione di nuovi inizi, emozionanti o dolorosi, dannosi o fruttuosi.
Un festival che unisce cultura e comunità
Il Festival Tuttestorie si distingue non solo per la qualità degli ospiti e delle attività proposte, ma anche per la capacità di coinvolgere la comunità locale, abbracciando spazi pubblici come ospedali e carceri, in un’ottica inclusiva e partecipativa. Un evento che si pone l’obiettivo di esplorare, attraverso la letteratura, la complessità della vita, delle sue conclusioni e dei suoi nuovi inizi.
Le iscrizioni ai laboratori aperti al pubblico inizieranno il 23 settembre, mentre il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del festival: www.tuttestorie.it.