CAGLIARI – La Regione Sardegna ha trasferito 1,4 milioni di euro alle Province e alla Città Metropolitana di Cagliari per garantire il trasporto scolastico agli studenti con disabilità. Lo stanziamento si aggiunge al contributo ordinario di 19 milioni di euro destinato alle politiche di diritto allo studio e inclusione.
L’assessora della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, ha dichiarato che l’aumento della domanda per il trasporto scolastico, soprattutto per il secondo ciclo di istruzione, ha portato alla necessità di coprire i costi aggiuntivi del servizio. Oggi è avvenuta la pubblicazione ufficiale sul Buras e l’assessorato ha inviato le note agli enti locali, permettendo l’avvio del servizio all’inizio dell’anno scolastico.
La ripartizione dei fondi prevede che la Città Metropolitana di Cagliari riceva circa 64mila euro per il trasporto di 57 studenti. Alla Provincia del Sud Sardegna sono stati destinati circa 378mila euro per 163 studenti, mentre la Provincia di Nuoro ha ottenuto 318mila500 euro per 48 alunni. La Provincia di Oristano riceverà 193mila500 euro per il trasporto di 22 studenti, e alla Provincia di Sassari sono stati assegnati 518mila euro per 164 studenti con disabilità.