TORTOLÌ – Gli agenti della Stazione forestale di Tortolì hanno scoperto e sequestrato una trappola illegale per la cattura di carnivori, nascosta tra la vegetazione nelle campagne della cittadina ogliastrina. La trappola, una gabbia di medie dimensioni dotata di un meccanismo di chiusura a ghigliottina attivato dalla preda stessa tramite un’esca, era stata posizionata con l’intento di catturare animali selvatici.
Accanto alla gabbia erano stati disposti una ciotola d’acqua e una scatoletta di cibo per cani, utilizzati per attrarre i carnivori, tra cui volpi, martore e persino gatti selvatici, una specie rara e particolarmente protetta, molto richiesta sul mercato clandestino.
Dopo diversi giorni di appostamenti nella speranza di cogliere sul fatto il responsabile, i forestali non hanno riscontrato alcuna attività nella zona. Pertanto, la gabbia è stata rimossa e sottoposta a sequestro penale. Il Corpo forestale ha poi trasmesso una notizia di reato alla Procura della Repubblica di Lanusei per esercizio di caccia con mezzi non consentiti.