Quartu pronta a diventare il palcoscenico mondiale del pugilato ospitando la lotta per il titolo iridato WBC. Per tutti gli appassionati sabato 20 luglio si preannuncia un appuntamento sportivo di assoluto prestigio con l’idolo locale pronto a incrociare i guantoni sul ring di Marina Residence.
L’evento “Boxing Night” si terrà al Tennis Club Marina Residence, con inizio alle 18 per i primi incontri dilettantistici. Dalle 20.45, prima del match clou, si svolgeranno tre incontri tra professionisti, con la partecipazione di Cristian Zara, ex campione italiano dei Gallo ed ex detentore del Silver EBU title, Nicola Mancosu e Stefano Lai. L’incontro principale della serata vedrà sfidarsi per il titolo mondiale WBC Silver Youth il quartese Patrick Cappai, attuale campione mondiale, e il contendente tanzanese Ramadhani Kimwaga.
Patrick Cappai, nato nel 2000, proviene da una famiglia di pugili e sarà supportato dal padre, l’ex campione italiano dei pesi Piuma Fabrizio Cappai. Patrick, che combatte nella categoria dei pesi Piuma con un peso di 57 chili, ha una carriera da dilettante con oltre 60 combattimenti, 37 vittorie e 7 pareggi. Dal 2022, come professionista, ha ottenuto 10 vittorie, di cui 2 per KO, conquistando il titolo WBC Silver Youth World Champion contro Drawing Martinez nel dicembre dello scorso anno.
Nonostante il successo raggiunto, Patrick rimane determinato e affamato di vittorie. A pochi giorni dalla sfida con Ramadhani Kimwaga, che ha nel suo curriculum 6 vittorie (3 per KO) e 1 sola sconfitta, dichiara: “Sono emozionato ed entusiasta. Il supporto della mia città mi rende orgoglioso, non vedo l’ora di salire sul ring e dimostrare di essermi preparato adeguatamente. Troverò un avversario che cerca il match e dovrò essere bravo a contrattaccare”. Inoltre, augura il meglio a tutti gli atleti che difenderanno i colori sardi.
Il manager Fabrizio Cappai conferma la crescita del pugilato sardo: “Non ci poniamo limiti, abbiamo obiettivi molto ambiziosi. Patrick sabato difenderà il titolo mondiale, ma abbiamo anche altri atleti in forte ascesa, sintomo dell’alto livello raggiunto dalla scuola sarda”. Marina Residence viene descritta come una location ideale, con ringraziamenti ai gestori per la disponibilità.
Guido Sarritzu, dirigente dell’ASD Team Boxe Cappai e promotore del “Boxing Night”, sottolinea: “Questo è un evento di caratura mondiale e un momento di grande visibilità per Quartu. Patrick finalmente combatte in casa, davanti al suo pubblico, che lo sosterrà anche in segno di gratitudine per aver esportato il nome della città ben oltre i confini isolani”.
L’assessora allo Sport Cinzia Carta esprime orgoglio per l’evento: “Finalmente vediamo i nostri campioni in azione all’interno dei nostri confini. Siamo orgogliosi di ospitare un appuntamento di questa portata. È un’occasione per valorizzare i nostri atleti e un’opportunità per l’intera città. L’evento non si limita all’aspetto sportivo, ma ha ripercussioni anche sul turismo, con un grande ritorno d’immagine per Quartu”.