CAGLIARI – Dalle 8:45 i ministri del Lavoro di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti sono stati accolti a piazza Palazzo da Marina Calderone, che rappresenterà il Governo italiano nella sua Sardegna. Questo sarà il primo incontro ufficiale dopo la cena di benvenuto tenutasi ieri sera all’Ammiragliato, dove la governatrice Alessandra Todde e il sindaco Massimo Zedda hanno dato il loro saluto istituzionale
Tema centrale del G7 di quest’anno è chiaro: come affrontare i profondi cambiamenti che stanno trasformando il mondo del lavoro. Tra i principali argomenti in agenda troviamo l’innovazione tecnologica, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale, e la transizione ecologica.
In un mondo sempre più digitalizzato, la sfida sarà garantire che le nuove tecnologie migliorino le condizioni di lavoro, senza lasciare indietro i diritti e la sicurezza dei lavoratori. Si discuterà anche dell’invecchiamento della popolazione e di come adeguare le politiche del lavoro alle nuove dinamiche demografiche.